AVV. CATERINA GUZZINATI

 

Esercita la professione forense in qualità di Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Ferrara dal 2006.
Grazie alla frequentazione dei diversi studi professionali e delle scuole notarili ha maturato competenze e conoscenze giuridiche in particolare in campo civilistico-contrattualistico e societario anche stragiudiziale, in diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto immobiliare, diritto di famiglia, successioni e donazioni, oltre che nella materia delle persone giuridiche (associazioni, fondazioni e o.n.l.u.s.), del risarcimento danni e del recupero credito. Ha avuto modo, altresì, di collaborare per casi di responsabilità medica ed di diritto bancario.

La preparazione della tesi in diritto d’autore, le ha permesso inoltre di studiare e conoscere la materia.

Attualmente collabora con lo Studio Legale De Nunzio, del quale fa parte dal 2008, occupandosi principalmente di questioni di diritto civile e bancario.
Presta, altresì, attività di Mediatore , di cui all’elenco tenuto presso il Ministero di Giustizia (decreto interministeriale 18 ottobre 2010 n. 180, art. 3 comma 3) , per l’organismo di mediazione C.C.I.A.A. di Ferrara.

Nell’anno 2010 è membro del Consiglio Direttivo della Camera Civile di Ferrara quale consigliere.

Nell’aprile-maggio 2009, al fine dell’ottenimento dei requisiti di qualificazione professionale dei conciliatori a norma dell’art. 4 comma 4 del D.M. Del 23 luglio 2004 n. 222,  partecipa al “Corso di specializzazione per Conciliatori in materia societaria” presso la C.C.I.A.A. di Ferrara e diviene Conciliatore abilitato ed iscritto presso l’elenco del Ministero di Giustizia.
Nel giugno 2009 frequenta il  Corso di formazione “Avvocati che assistono le parti nella conciliazione stragiudiziale” tenuto dalla Fondazione Forense Ferrarese e la Camera di Commercio di Ferrara.
Nel dicembre 2010, in conformità al decreto interministeriale del Ministero di Giustizia di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2010 n. 180 e PDG 4 novembre 2010,  frequenta il “Corso Integrativo di Perfezionamento e Specializzazione per Mediatori” tenuto ed attestato dall’ente di formazione Associazione Equilibrio accreditato presso il Ministero della Giustizia (decreto interministeriale 18 ottobre 2010 n. 180, artt. 18-19).

Per il periodo di pratica forense  e nei quattro anni seguenti ha  frequentato lo studio dell’Avv. Romano Guzzinati di Ferrara prestando opera di collaborazione professionale.
Dal 2002 al 2007 ha compiuto anche il biennio di pratica notarile e ha lavorato come diretta collaboratrice del Notaio dr. Alberto Magnani presso lo studio associato Magnani-Zecchi Notai in Ferrara, svolgendo attività giuridica di tipo notarile e di consulenza legale.
Nello stesso periodo ha frequentato la Scuola  di Specializzazione Notarile “Rolandino Passeggeri” del Consiglio Notarile di Bologna, nonché i vari corsi di approfondimento della stessa Scuola.
Nell’anno 2005 – 2006 frequenta la prestigiosa Scuola Notarile Napoletana del Notaio L. Genghini di Napoli.
Nel Febbraio del 2002 si laurea in Giurisprudenza indirizzo privatistico a pieni voti  presso l’Università degli Studi di Ferrara con la tesi in Diritto Commerciale: “LA CESSIONE DEI CONTRATTI DI    EDIZIONE NEL TRASFERIMENTO DELL’AZIENDA EDITORIALE” – Relatore: Prof. G.Grippo.
Nel corso dell’anno accademico 2000/2001frequenta il primo Corso di Informatica Giuridica organizzato presso la facoltà  di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Nel secondo semestre dell’anno accademico 1996/1997 partecipa al Progetto Erasmus in Germania presso l’Università di Treviri con profitto, superando quattro esami di diritto in lingua tedesca.
Nel 1994 consegue la maturità classica con votazione 60 / 60, indirizzo tradizionale, presso il Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara.